Nel processo a carico di Giovanni Indelicato, di 72 anni, ex presidente del consiglio di gestione e direttore tecnico della Sogeir impianti, sull’emergenza rifiuti che si è creata a Sciacca a cavallo tra i mesi di aprile e maggio del 2019, verranno sentiti come testi amministratori comunali allora in carica, sia nel centro termale che a Ribera.
Indelicato, difeso dagli avvocati Giuseppe Brancato, Mara Chilosi e Matteo Riccardi, secondo l’accusa non avrebbe informato il consiglio di gestione della società ed i componenti del consiglio di sorveglianza, i Comuni che fanno parte dell’Ato AG1, dell’imminente saturazione della discarica. Ed inoltre, avrebbe omesso di inviare all’autorità di controllo i risultati complessivi dell’attività di discarica con riferimento ai volumi finali disponibili.
Di diverso avviso la difesa che indica Indelicato come estraneo ai fatti nell’ambito di un sistema complesso di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nella prossima udienza, il 12 ottobre, verranno sentiti come testi gli ex assessori all’Ambiente di Sciacca e Ribera, Carmelo Brunetto e Nicola Inglese, e l’ex sindaco di Ribera, Carmelo Pace.