Il successo dell’iniziativa “Letture sul prato per i bambini” svolta a Sciacca sabato all’interno del Liceo artistico Bonachia, aperto in via straordinaria grazie al club per l’Unesco di Sciacca presieduto da Lorenzo Salvagio, si è ripetuto ieri al Green Park Michele Buscarnera.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, infatti, si è pensato bene di inserire l’iniziativa delle letture ai più piccoli al fine di avvicinarli al mondo dei libri e alla cultura considerato che lo slogan dell’evento di quest’anno era <<Uno due tre…Arte! Cultura e Intrattenimento>>.
Delle letture si sono occupate le volontarie Antonella Ciaccio, Annamaria Girasole, Antonella Russo, Valentina Termine, Mariolina Piazza, Simona Bongiovì e Dalila Monastero dell’associazione Flashbook Nati per Leggere di Sciacca che, a piedi nudi sul prato, hanno incantato tanti bambini con i loro racconti.
Una vera opera di Educazione per tutti – ha detto Lorenzo Salvagio – nello spirito più intonato alla mission dell’UNESCO che mette nella sua stessa denominazione l’Educazione prima della Scienza e della Cultura e tutto questo in un ambiente che fino a ieri era un luogo degradato e che oggi è un parco urbano polifunzionale>>.
Molto soddisfatta Cristina Buscarnera, figlia di Michele alla cui memoria il parco è intitolato che ha dichiarato: <<la soddisfazione per la grande affluenza di cittadini di ogni età al Green Park e la speranza che la sua realizzazione, con la trasformazione di un sito anonimo e degradato, sia da esempio per altre operazioni a vantaggio della collettività anche perché dai cittadini del quartiere in cui sorge sono arrivati numerosi segnali e istanze in questo senso>>.