Cronaca / Attualità

Lillo Craparo ricorda Lillo Ciaccio: “Una vita spesa per la gente umile e bisognosa”

Saranno celebrati domani, lunedì 31 gennaio, alle ore 15,30, nella Basilica della Madonna del Soccorso di Sciacca, i funerali di Lillo Ciaccio. Risoluto.it ha chiesto a Lillo Craparo, per tanti anni direttore amministrativo prima dell’Usl e poi dell’Azienda Ospedaliera di Sciacca, un ricordo di Lillo Ciaccio.

È venuto a mancare stamattina a Palermo, presso l’Ismet, dove era stato trasferito ieri dall’Ospedale di Sciacca, all’età di 80 anni, il dr Lillo Ciaccio. La morte é arrivata, al termine di un calvario, durato molto e affrontato dal medico con rassegnazione e speranza.
Lillo Ciaccio, persona generosa e di notevole preparazione, dopo avere speso una vita a favore dei pazienti e della gente umile e bisognosa, ha subito un colpo da K.o, a seguito di una indagine, che lo ha messo sotto accusa per presunte irregolarità, commesse mentre era in servizio presso l ‘Ospedale di Sciacca, al vertice del Centro Trasfusionale, all’interno del quale era stata istituita la Banca del cordone ombelicale, diventata progressivamente una struttura di eccellenza a livello regionale.
Tale risultato é stato possibile raggiungere, grazie alla straordinaria passione di Lillo Ciaccio e dei suoi colleghi e collaboratori, in primis Michela Gesù, sacrificatesi per il nosocomio saccense e per la sua straordinaria crescita, premiata con il riconoscimento e la classificazione, come Azienda ospedaliera dalla Regione.
Ho accennato all’indagine a carico di Ciaccio, con accuse poi dimostratesi inesistenti, a fronte della cristallina correttezza, generosità e sobrietà del de cuius, dimostrata sul campo e riconosciuta da tutti.
Questa vicenda lo ha amareggiato tantissimo, sino a procurargli serie ricadute sul piano della salute, tanto da costringerlo a rinunciare alla puntuale presenza di mattina e di pomeriggio al bar Odeon d’estate e al caffè di Ignazio Gallo, all’ingresso di Porta San Salvatore, nelle giornate fredde, per incontrare tanti cari amici, tra i quali il compianto Alfonso Ferrara.
Negli ultimi tempi le sue condizioni si erano progressivamente aggravate, tanto da costringerlo a stare disteso su un divano, assistito amorevolmente dalla sorella Sisa e confortato dalla presenza degli amici più affezionati, come Nino e Mario Russo, Mimmo Ciaccio e dai colleghi/amici Nino Russo, Damiano Abate,ecc.ecc.
Ho avuto la fortuna di salutarlo e di abbracciarlo in Ospedale, poco prima di Natale, con un riscontro inaspettato da parte di chi stava male, ma che ha avuto la forza per dirmi ciao e farmi un sorriso.
Con Lillo Ciaccio scompare una persona per bene, un medico eccezionale e di grande professionalità, doti mai ostentate ma riconosciute da tutti. Pur avendo idee diverse sul piano politico, dopo una iniziale incomprensione, subito chiarita,i nostri rapporti sono stati eccezionali e orientati a creare e a puntare su obiettivi di potenziamento del nosocomio, a vantaggio dei pazienti.
Lillo Ciaccio, per certi aspetti, ricorda il compianto dr onorevole Raimondo Borsellino, primario di Chirurgia dell’ospedale di Sciacca e dopo di Agrigento, persona sobria, generosa e dalle mani eccezionali, pronto a venire incontro alla gente per porre rimedio ad una malattia.
Ciaccio sarà ricordato dalla popolazione non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua disponibilità e generosità a favore dei deboli e di coloro che in difficoltà hanno sempre trovato nel compianto medico un fratello, un padre, un vero amico.
Grazie mille Lillo per quello che hai fatto. Un abbraccio sincero a nome dei molti che ti hanno apprezzato e voluto bene”.

Riposa in pace Lillo Craparo

Condividi
Pubblicato da