Ventuno proprietari di terreni a Porto Palo e Lido Fiori di Menfi sono stati iscritti nel registro degli indagati per incendio colposo dalla Procura della Repubblica di Sciacca. I fatti riguardano l’incendio del 30 luglio 2018 che si è esteso in una vasta zona rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco e di volontari che hanno lavorato per parecchio tempo prima di domare le fiamme.
Dagli accertamenti svolti dai carabinieri e dalla polizia municipale sarebbe emerso che non sono stati realizzati, da parte dei privati, i viali parafuoco e che non si è proceduto alla pulizia dei terreni come disposto da un’ordinanza sindacale. Oltre all’iscrizione nel registro degli indagati a carico dei 21 anche la sanzione per non avere eseguito quanto disposto dall’ordinanza sindacale che obbliga i proprietari ad intervenire sui terreni.
La Procura della Repubblica di Sciacca ha operato secondo il protocollo in vigore già da due anni e dunque con gli accertamenti sulle visure delle particelle dei terreni per risalire ai proprietari. Controllati i dati catastali e l’accertamento ha consentito di escludere responsabilità per una trentina di proprietari di terreni. Per 21, invece, iscrizione nel registro degli indagati per incendio colposo.
Gli accertamenti, svolti dai carabinieri e dalla polizia municipale, sono stati coordinati dal Procuratore della Repubblica di Sciacca, Roberta Buzzolani.