Cronaca / Attualità

Linea dura del personale part-time del Comune di Ribera, sciopero il 21 marzo (Video)

Gli 84 dipendenti part-time del Comune di Ribera scelgono la linea dura e visto che non hanno ricevuto risposte nella direzione da loro auspicata, quella dell’integrazione a 34 ore lavorative, vanno verso lo sciopero. Attualmente quasi tutti i part-time svolgono 24 ore settimanali. Nelle prossime ore si stabilirà la data dello sciopero, ma dovrebbe svolgersi giovedì 21 marzo. Questa mattina, in municipio, assemblea dei lavoratori con la Cgil, presente anche con il vertice provinciale del sindacato.

I lavoratori puntano a 34 ore con l’integrazione 2023 pari 136 mila euro; con il bilancio di previsione 2024, non ancora approvato; con risorse derivanti dai pensionamenti 2023 e 2024 (150 mila euro); con somme derivanti dalle cessazioni anticipate dei dipendenti deceduti. Servono circa 700 mila euro all’anno.

La Cgil attacca l’amministrazione comunale. “Non si sono seduti al tavolo per il confronto”, afferma Ezio Noto. Oggi all’assemblea è intervenuto il presidente del consiglio comunale, Vincenzo Costa.

Il sindaco, Matteo Ruvolo, sostiene che il Comune “per garantire gli equilibri di bilancio non può andare oltre 30 ore. Altrimenti avremmo il parere negativo di uffici e revisori. Io ho risanato il Comune – aggiunge Ruvolo – e recuperando 420 mila euro posso arrivare a 30 ore prendendo l’impegno per 34 ore entro la fine del mandato”.

Condividi
Pubblicato da