Cronaca / Attualità

L’Inveges di Sciacca vince per la terza volta il concorso “Piccoli Artisti del Natale”

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Agostino Inveges” di Sciacca si conferma trionfatore per il terzo anno consecutivo nel prestigioso concorso internazionale “Piccoli Artisti del Natale”, giunto alla sua 57ª edizione.
Già insigni vincitori nelle edizioni precedenti, l’anno 21/22 ha visto Martina Muscarnera conquistare il Premio di VINCITORI ASSOLUTI, mentre nel 22/23 Elisa Schillaci ha ottenuto il terzo Premio MIGLIORE TECNICA. Quest’anno, nel 23/24, il merito va a Isabel Fatima Pumilia, dell’eccezionale classe 2G, che ha guadagnato il Primo Posto nella sezione MESSAGGIO/CONTENUTO.

L’opera di Isabel è una Natività straordinaria che cattura l’attenzione e le emozioni di chi la contempla. Raffigura una Madre che abbraccia il Suo Figlio, protettiva in uno scenario di guerra e drammatico. Un messaggio potente che, nonostante la tragedia, trasmette speranza e consolazione.
La giuria, dopo una pre-selezione e l’esposizione dei lavori alla mostra del concorso, ha ufficializzato il successo di Isabel il 17 dicembre 2023. La giovane artista, insieme alla compagna D’Asaro Chiara, ha superato la competizione di 10.915 disegni candidati.


L’immagine di Isabel può essere ammirata anche sul sito ufficiale del concorso www.piccoliartisti.org/vincitori-57-edizione-del-concorso-2023/.

Riflessioni Profonde e Significative

Il capolavoro di Isabel suggerisce una riflessione profonda sulla maternità, la protezione e la speranza. Il suo uso espressivo e compulsivo del colore sullo sfondo trasmette un senso di urgenza creativa, come se volesse catturare l’essenza del momento senza indugi.

Premiazione e Ringraziamenti

La premiazione avrà luogo domenica 21 gennaio 2024 alle ore 15:00 nel teatro del Seminario. La Dirigente Maria Angela Croce ha accolto con gioia il successo formativo, ringraziando la Professoressa Tiziana Inciarrano per la sua passione nel seguire i giovani talenti. Un plauso speciale va alle famiglie degli alunni coinvolti, in particolare ai genitori di Isabel Fatima Pumilia per aver contribuito alla formazione della giovane artista.

Condividi
Pubblicato da