L “Amato Vetrano” di Sciacca ha conquistato il terzo posto al concorso nazionale “Diploma d’Argento Pandolea”, la competizione tra i migliori oli extravergini prodotti dagli istituti Agrari d’Italia.
Il concorso, organizzato da “Pandolea donne dell’olio” in partnership con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) e la Rete Nazionale degli Istituti Agrari, seleziona i migliori extravergini prodotti dagli istituti Agrari italiani.
Mission di “Pandolea” è diffondere e far crescere la cultura e l’uso dell’olio extravergine di oliva italiano di alto livello a partire dai banchi di scuola.L’iniziativa vuole portare l’olio di qualità nelle scuole con l’obiettivo di radicare sempre più la cultura dell’olio extra vergine di oliva; con la speranza e la certezza che saranno poi i ragazzi a far da cassa di risonanza alla buona cultura alimentare.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Auditorium “Giuseppe Avolio” di Roma. L’olio dell’”Amato Vetrano” è stato classificato tra i migliori extravergine e premiato da Marcello Scoccia e Loriana Abbruzzetti, presidente di Pandolea, con il terzo posto tra tutte le scuole italiane partecipanti.
Tanta la soddisfazione dei ragazzi della sezione “Produzioni e Trasformazioni agroalimentari”, della dirigente Caterina Mulè e di tutti gli Insegnati.
Nella foto il docente Leonardo Montalbano, l’alunno Valerio Catanzaro del, classe V A Articolazione Produzione e Trasformazioni e Loriana Abbruzzetti, presidente di Pandolea.