Cronaca / Attualità

Livelli non conformi, nuovo stop all’irrigazione con l’acqua del Lago Arancio

Le analisi dell’Asp, successive agli accertamenti dell’Arpa, hanno determinato un nuovo stop al prelievo di acqua per usi irrigui dal Lago Arancio. Tutto bloccato come nei mesi scorsi quando c’era stato un primo intervento. Poi le nuove analisi, un miglioramento della situazione e il via libera al prelievo dell’acqua. Adesso tutto è tornato come prima e si prospettano disagi per i produttori agricoli di Montevago e Santa Margherita Belice. Tuona il consigliere di opposizione al Comune di Sambuca, Sario Arbisi.

“È da quando si è insediata la “nuova” amministrazione guarda caso, che quella che era una attenzionata e regolare attività di irrigazione – scrive -delle coltivazioni, servite dal Consorzio di Bonifica, è diventata impossibile”.

“Sambuca ha centinaia di piccole e medie aziende – continua – che basano la loro quotidianità sull’investimento in agricoltura (vigneti, ortaggi, uliveti,…) e, quella che fu la svolta per la nostra economia agricola locale, ovvero la possibilità di irrigare, con l’impennata delle produzioni, sin dagli anni ‘60, non può trasformarsi in un insieme di coltivatori diretti e partite iva agricole, disperati davanti alla perdita del prodotto, frutto di un anno di fatiche fisiche ed economiche”.

Condividi
Pubblicato da