L’olio dell'”Amato Vetrano” di Sciacca premiato tra i migliori extravergine prodotti dagli istituti Agrari d’Italia

L’olio di oliva prodotto dall’istituto “Amato Vetrano” è stato selezionato tra i migliori extravergine prodotti dagli Istituti Agrari d’Italia al concorso “Diploma d’Argento Pandolea”. Per l’olio della scuola di Sciacca è arrivato un prestigioso riconoscimento della rivista “Gambero Rosso”.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma presso la sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole nell’ambito della IV edizione del concorso “Diploma d’Argento” dedicato agli oli extravergine di oliva degli Istituti Agrari d’Italia. Il concorso, organizzato da “Pandolea donne dell’olio”, in partnership con la rivista “Gambero Rosso” e la Rete Nazionale degli Istituti Agrari, seleziona i migliori extravergine prodotti dagli istituti agrari italiani. Obiettivo di “Pandolea” è diffondere e far crescere la cultura e l’uso dell’olio extravergine di oliva italiano di alto livello a partire dai banchi di scuola.

Il campione dell’istituto di Sciacca ha ottenuto 83 punti ed è stato definito equilibrato in fruttato, amaro e piccante con profilo aromatico caratterizzato per le sensazioni olfattive che richiamano: pomodoro, mela e mandorla. Il progetto è stato curato dal professore Leonardo Montalbano, ma notevole è stato il supporto del dirigente scolastico, Caterina Mulè, e Damiano Licata, dell’assessorato regionale Agricoltura U.O.S. 6.10 di Sciacca, e Michele Marciante, responsabile dell’azienda agraria dell’Istituto.

Nella foto, Deborah Montalbano e Chiara Elison, dell’istituto “Amato Vetrano” di Sciacca

Condividi
Pubblicato da