Finale amaro per la settima e penultima tappa del Bilboa Vertical Summer Tour che si è svolto presso la spiaggia di contrada Foggia, a Sciacca. La questura di Agrigento ha infatti sospeso, alle 17, qualche ora prima della fine dell’evento, lo spettacolo che era in corso sul palco per presunta carenza di documenti. La sospensione ha scatenato proteste da parte dei partecipanti, che erano molto di più rispetto la giornata di ieri.
“Il 9 agosto – dichiara Flavio Gallarato, patron e organizzatore dell’evento e amministratore delegato di Event’s Way – abbiamo inviato alla questura di Agrigento via pec tutta la documentazione richiesta in occasione del sopralluogo effettuato con il nostro tecnico competente (geometra specializzato in grandi manifestazioni come Cous Cous Fest, concerto di Vasco Rossi a Palermo, concerto di Radio Italia) sul luogo dell’evento il 4 agosto, la questura di Agrigento ha richiesto poi un’integrazione dei documenti il 10 agosto, il 14 è stato inviato tutto quanto richiesto alle 11:20, a parte la certificazione del corretto montaggio del palco mandata il 15 mattino alle 11:25 come legge prevede in quanto fino all’ultimazione dell’allestimento non può essere redatto il documento relativo. Confermiamo quindi che la documentazione necessaria è stata consegnata”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale di Sciacca – conclude Gallarato – per l’accoglienza e la gentilezza e soprattutto tutte le persone intervenute, che ci hanno trasmesso un calore incredibile: la tappa di Sciacca, nonostante la problematica, è stata sicuramente quella più partecipata di tutto il Tour 2023. Proprio per questo, per il prossimo anno stiamo pensando insieme all’amministrazione di organizzare un evento ancora più grande ed impattante, per rendere giustizia ed omaggio a queste persone meravigliose”.
Ad intervenire sulla vicenda anche il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, che si è recato di persona sul luogo dell’evento ed ha ascoltato direttamente i commenti inaspriti dei partecipanti.
“Siamo molto soddisfatti per la partecipazione di tutte queste persone in questi due giorni di manifestazione – commenta Termine -. Non ci aspettavamo purtroppo un finale di questo tipo: ringraziamo gli organizzatori del Tour, lo staff, i partner, gli sponsor e Radio Deejay per aver portato musica, divertimento e serenità nella nostra terra, siamo davvero orgogliosi di aver proiettato il Comune di Sciacca in un evento nazionale di questa portata”.