15.1 C
Comune di Sciacca

“Mafia a Burgio”, il pm chiede 14 anni per Derelitto e 10 anni e 8 mesi per Provenzano

Pubblicato:

spot_img

I pubblici ministeri della Dda di Palermo Claudio Camilleri e Giorgia Righi hanno avanzato le richieste al giudice per l’udienza preliminare, Ivana Vassallo, nel processo, che si celebra con il rito abbreviato, a carico Giovanni Derelitto, di 74 anni, e Alberto Provenzano, di 59, entrambi di Burgio. Per Derelitto chiesti 14 anni di reclusione e per Provenzano 10 anni e 8 mesi. La richiesta tiene conto della riduzione di un terzo per il rito abbreviato.

I due sono imputati di associazione mafiosa nell’ambito del processo scaturito dall’operazione condotta lo scorso anno dai carabinieri a Burgio, Lucca e Villafranca Sicula. Il 30 gennaio e il 4 febbraio 2025 discuteranno i difensori dei due imputati. Poi una terza udienza per eventuali repliche e sentenza.

C’è un altro imputato in questo processo, Giacomo Bacino, di 60 anni, di Burgio, al quale viene contestato il favoreggiamento. Per Barcino la richiesta dei pm è stata di 2 anni di reclusione.

Derelitto è difeso dagli avvocati Teo Calderone e Vincenzo Castellano, mentre Provenzano, che si è sottoposto ad esame respingendo le accuse, dall’avvocato Vincenzo Giambruno. Bacino è difeso dagli avvocati Michele Giovinco e Nicasio Genova.

Un’altra tranche di questo processo, con un maggior numero di imputati, si svolgerà al Tribunale di Sciacca. Le difese degli imputati, infatti, hanno sollevato dinanzi al Tribunale collegiale di Palermo l’incompetenza territoriale. La prima udienza al Tribunale di Sciacca deve essere fissata.

Articoli correlati

Articoli Recenti