Il maltempo di ieri ha provocato, per alcune ore, l’interruzione della produzione di acqua dal campo pozzo di contrada Carboj di Sciacca.
Per tale motivo, la gestione commissariale del S. S. S. ATI ag29 ha comunicato che nella giornata odierna la distribuzione idrica nella cittadina saccense potrebbe subire slittamenti o limitazioni e possibili rinvii alla giornata di domani.
Intanto, la protezione civile regionale ha diramato l’allerta gialla per la giornata di oggi.
<<Non si segnalano, fino a questo momento, gravi danni a cose e persone – dice il sindaco Francesca Valenti –. Dopo l’allerta con codice giallo della Regione, il Comune ha attivato il sistema locale di protezione civile per seguire l’evolversi della situazione, con proprio personale e volontari, fino a tardi. L’Amministrazione comunale è stata continuamente in contatto con la Protezione Civile Regionale per eventuali aggiornamenti sullo stato di allerta. Si sono verificate nella tarda serata di ieri alcune criticità che sono state tempestivamente risolte, mettendo in sicurezza quei luoghi che rappresentavano dei pericoli per la pubblica e privata incolumità. Ringrazio, per l’immediata disponibilità e per il prezioso lavoro svolto, il personale dell’Ufficio comunale di Protezione Civile, della Polizia Municipale e quello della Squadra comunale di Pronto Intervento e le associazioni di volontariato: Vigili del Fuoco in congedo, ausiliari della Guardia Costiera e Croce Rossa>>.
A Licata un ottantenne risulta disperso. Si sospetta sia disperso nel fiume Salso. Non c’è certezza che l’anziano sia scivolato nel fiume, ma da stanotte, vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno effettuando le operazioni di ricerca.