17.7 C
Comune di Sciacca

Maltempo, allagato l’Aeroporto di Palermo: voli dirottati e partenze bloccate

Pubblicato:

Nel tardo pomeriggio di oggi, intense piogge si sono abbattute su Palermo e sulla sua provincia, causando disagi, compreso un allagamento all’interno dell’aeroporto Falcone Borsellino. 

L’acqua ha invaso i locali sotterranei della struttura aeroportuale, colpendo in particolare le aree destinate allo stoccaggio e allo smistamento dei bagagli. Questo ha provocato notevoli difficoltà nella gestione delle operazioni aeroportuali, con voli in arrivo a Palermo che sono stati dirottati verso altri scali, tra cui Catania, Trapani e Lamezia Terme.

In una nota, la Gesap, società che gestisce l’aeroporto, ha spiegato che il maltempo ha provocato anche interruzioni dell’energia elettrica, compromettendo le normali attività di arrivi e partenze. “Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. In questo momento, diversi voli sono stati deviati in altri scali siciliani”, si legge nel comunicato.

A causa della situazione, anche le partenze sono momentaneamente bloccate, con numerosi passeggeri costretti ad attendere indicazioni.

I tempi per il ritorno alla normalità non saranno brevi e si prevede che l’emergenza possa avere ulteriori ripercussioni anche nelle prossime ore. La Gesap, anche attraverso i suoi canali social, fornirà comunque tutte le indicazioni.

I vigili del fuoco hanno richiesto il supporto di volontari della Protezione civile dotati di elettropompe per svuotare gli scantinati dell’area arrivi dell´aeroporto.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.