Il sindaco, Vito Clemente, sperava nell’aperta al transito, sia pedonale che con i mezzi, della strada che attraversa la località balneare di Porto Palo, a Menfi, completata la prima fase dei lavori di consolidamento del costone. Così non è stato perché, per ragioni di sicurezza, non è arrivato il via libera da parte dei tecnici e così bisognerà attendere il completamento dell’intervento.
L’amministrazione fin dalla fase della consegna dei lavori aveva condizionato la riapertura della strada al parere tecnico riguardante la sicurezza. I lavori, sospesi per la pausa estiva durante la quale la zona è frequentata da un gran numero di persone, riprenderanno nei prossimi giorni e saranno completati entro il 2024.
Si tratta delle opere di consolidamento della collina di Porto Palo devastata da una frana nel novembre del 2021 che ha reso inagibili abitazioni ed esercizi commerciali sottostanti la collina. Gli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo della struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico dopo avere ultimato le procedure di gara, su progetto del Comune di Menfi, hanno affidato l’intervento di consolidamento all’impresa Eredi Marotta di Mussomeli per un importo di 250 mila euro. Con una procedura d’urgenza, Palazzo d’Orleans aveva messo a disposizione un budget di mezzo milione di euro per intervenire sul versante franato, mentre per quanto riguarda l’intera altura, già classificata ad alto rischio nei primi anni ’50, sarà la Protezione civile nazionale, con un finanziamento di sette milioni di euro, ad eseguire le opere che serviranno a stabilizzarla.
I lavori previsti consistono nella creazione di una serie di terrazzamenti con palificate in legno e nella piantumazione di essenze arboree in grado di fortificare il terreno. Saranno, inoltre, creati drenaggi per convogliare correttamente le acque piovane a valle. Sono previsti, da settembre, tre mesi di lavori per il consolidamento di tutto il costone a valle della torre.