12.8 C
Comune di Sciacca

“Mancanza di autorizzazioni sanitarie”, sanzioni nell’Agrigentino

Pubblicato:

I carabinieri specializzati del centro Anticrimine Natura di Agrigento, con il supporto dei servizi Veterinari dell’Asp 1 di Agrigento, hanno condotto una serie di controlli e ispezioni presso diverse attività di somministrazione di alimenti al pubblico situate nelle zone di Villaseta e San Leone, ad Agrigento.

Le ispezioni avrebbero rivelato numerose criticità, in particolare per quanto riguarda le condizioni strutturali dei locali destinati alla preparazione degli alimenti. Riscontrate carenze igieniche riguardanti i parametri previsti dalle normative vigenti. Inoltre, le verifiche hanno interessato anche le postazioni di street food, dove in un caso sarebbe stata riscontrata la totale assenza delle autorizzazioni necessarie per l’attività, portando alla chiusura immediata dell’esercizio.

Nel corso delle operazioni sono state elevate sanzioni per oltre 2 mila euro, con ulteriori provvedimenti ancora in fase di quantificazione. 

Oltre all’attività sanzionatoria, i militari hanno fornito agli esercenti le necessarie indicazioni sul corretto tracciamento degli alimenti, lo smaltimento dei rifiuti e le normative vigenti in materia di somministrazione al pubblico. Particolare attenzione è stata rivolta all’obbligo di indicare chiaramente gli allergeni e gli ingredienti presenti nei prodotti offerti.

I controlli condotti non si sono mai fermati durante l’anno e, nel corso della stagione estiva, verranno ulteriormente intensificati per garantire il rispetto delle normative sanitarie e la sicurezza dei consumatori.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.