È stata riaperta al traffico la strada statale 624 “Palermo-Sciacca” dopo lo smottamento che aveva interessato il tratto al km 43, in località Monreale. Il cedimento del terreno, avvenuto in seguito alle intense precipitazioni delle ultime ore, aveva causato la chiusura temporanea della statale per garantire la sicurezza degli automobilisti e permettere l’intervento dei tecnici.
Attualmente, lungo il tratto interessato, il traffico è provvisoriamente rallentato per consentire il completamento delle operazioni di pulizia del piano viabile. Gli operatori sono al lavoro per rimuovere i residui di fango e detriti accumulati sulla carreggiata, al fine di ripristinare la piena funzionalità della strada nel minor tempo possibile.
Si registrano disagi anche sulla strada statale 121 “Catanese”, dove il traffico è rallentato tra i comuni di Vallelunga Pratameno e San Giovannello. In questo tratto, il maltempo delle ultime ore ha provocato smottamenti che hanno riversato fango e detriti sulla carreggiata, rendendo necessaria la limitazione della velocità per garantire la sicurezza degli utenti della strada. Anche in questo caso, le operazioni di pulizia e rimozione dei detriti sono attualmente in corso.