Da questa mattina mezzi in azione allo Stazzone per la rimozione dei big bag contenenti i materiali del ristorante “Al Porticello” andato a fuoco il 18 giugno scorso. L’assessore ai Lavori pubblici, Valeria Gulotta, incontrando, la settimana scorsa, i residenti e il comitato di quartiere aveva riferito la data di oggi, lunedì 5 agosto, come termine ultimo per la rimozione dei numerosi sacchi. E così è stato.
Adesso l’attenzione è incentrata sul completamento della bonifica e dunque sulla demolizione dell’ultima parte del locale rimasta in piedi, quella delle cucine. Nelle prossime ore si avranno notizie da palazzo di città. Al momento la zona viene liberata dai sacchi contenenti amianto e altro per i quali soltanto da pochi giorni è stata completata la caratterizzazione del materiale misto.
Il Comune di Sciacca ha impiegato, anticipando le somme, per questa bonifica, circa 70 mila euro tra incapsulamento dei materiali e poi demolizione delle strutture e inserimento dei materiali nei big bag in un’area demaniale.
Il Comune si è sostituito al privato, titolare della concessione, che aveva fatto sapere di non essere in condizione di intervenire. Non pochi i disagi dal 18 giugno scorso per residenti e operatori commerciali della zona che avevano appreso, nell’immediatezza dei fatti, di tempi assai più brevi per la bonifica che invece non è stata ancora completata.