14.8 C
Comune di Sciacca

Montevago apre l’anfiteatro, tre giovani entrati di notte scavalcando la recinzione puliranno 620 sedioline

Pubblicato:

Da un lato il completamento dei lavori costati 200 mila euro e realizzati grazie a un finanziamento e dall’altro il “segnale civico”, come lo definisce il sindaco, Margherita La Rocca Ruvolo, con tre giovani entrati di notte nell’anfiteatro di Montevago, inquadrati dal sistema di videosorveglianza che puliranno 620 sedioline.

Il restyling dell’anfiteatro comunale di Montevago è stato reso possibile da un finanziamento dell’assessorato regionale ai Beni culturali Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020 Patto per il Sud Regione Sicilia. L’intervento, da oltre 200 mila euro, era stato proposto dal Comune di Montevago nell’ambito degli interventi finanziati dall’assessorato regionale dei Beni culturali per la ristrutturazione, il restauro, l’innovazione tecnologica, la messa a norma e il ripristino dell’agibilità e della fruibilità di sedi dello spettacolo di proprietà pubblica e privata.
Si è proceduto con la riqualificazione dell’anfiteatro comunale, che si trova in piazza della Repubblica, e ha una capienza 620 posti, con la ristrutturazione della copertura, della facciata, dei servizi igienici e anche con interventi per garantire l’accessibilità ai diversamente abili e per il risparmio energetico. Sono stati inoltre acquistati pannelli fonoassorbenti e poltrone acustiche innovative.

Il 26 luglio l’inaugurazione che è stata preceduta dall’azione di tre ragazzi, immortalata dalle telecamere comunali che sorvegliano questo e altri beni di proprietà comunale.

“Un gruppo di ragazzi è entrato nel teatro scavalcando – dice il sindaco di Montevago – e potevano farsi male. Poi, in maniera ancora più scorretta, uno di loro ha rotto una delle poltrone. Abbiamo trascorso l’ultimo anno per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e trovare questa spiacevole sorpresa non ha fatto piacere a nessuno. Tutta la zona è videosorvegliata e così, assieme ai vigili, abbiamo visionato il filmato e individuato i responsabili. Da parte degli adulti abbiamo avuto grande solidarietà e vicinanza per questo gesto che non può essere assolutamente accettato. Adesso ci siamo abituati a guardare spesso i filmati per verificare cosa avviene durante la notte a Montevago. Per quanto riguarda l’anfiteatro e il gesto che ha subito abbiamo intrapreso un percorso per dare un segnale civico e così questi ragazzi verranno a pulire le sedioline alla vigilia dell’apertura”.

Nella foto il sindaco, Margherita La Rocca Ruvolo, mostra una sediolina danneggiata da uno dei giovani

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.