15.4 C
Comune di Sciacca

Montevago, finanziate opere pubbliche per 18 milioni di euro tra il 2023 e il 2024

Pubblicato:

Il Comune di Montevago ha ricevuto finanziamenti per opere pubbliche per un totale di circa 18 milioni di euro nel biennio 2023-2024, con ulteriori progetti già pronti per partecipare a futuri bandi di finanziamento per un valore di circa 4 milioni di euro. A darne notizia il sindaco, Margherita La Rocca Ruvolo, in occasione della presentazione della relazione annuale.

“Si tratta di finanziamenti significativi – ha affermato il sindaco – destinati alla realizzazione e alla riqualificazione di importanti spazi pubblici, risultati raggiunti grazie a un lavoro di squadra che va avanti ormai da anni e che vede quotidianamente impegnati amministratori, dirigenti e dipendenti comunali per non perdere le opportunità di finanziamento utili a migliorare e ammodernare il nostro paese”

Tra le opere completate il restauro della storica chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con un primo intervento da 715.188 euro finanziato dai fondi Fsc della Regione Siciliana, e il completamento del restauro del medesimo edificio per un valore di 1,4 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo sviluppo e coesione 2014-2020. Altri interventi riguardano l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica nel nuovo centro urbano, per un valore di circa 963.477 euro finanziato dal Po-Fesr Sicilia, e la ristrutturazione della casa di riposo “La Grande Quercia” con un contributo regionale di 50.000 euro. Un progetto particolarmente rilevante è stato la ristrutturazione della “Città dei Ragazzi”, finanziata con 1,5 milioni di euro dal Piano Nazionale per la Riqualificazione Sociale e Culturale delle Aree Urbane Degradate, che prevede anche lavori di ampliamento del cimitero comunale.

Sono in corso ulteriori progetti, tra cui l’efficientamento energetico delle facciate e il ripristino degli impianti di raccolta delle acque meteoriche nelle abitazioni di via XV Gennaio e corso del Popolo, un’opera di oltre 4,6 milioni di euro finanziata con i fondi del Pnrr. Altri interventi di riqualificazione riguardano la viabilità urbana nella zona Madonna delle Grazie e la messa in sicurezza della palestra scolastica annessa alla scuola primaria Eleonora Gravina, con un finanziamento di 404.078 euro dal Pnrr. Sono in fase di esecuzione anche lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della scuola materna Biagio Marino, per un importo di 1.112.839 euro finanziati dal Miur.

Per quanto riguarda i progetti già finanziati, ma in attesa delle procedure di appalto, sono previsti interventi per la riqualificazione della chiesa e dell’ex poliambulatorio nel Villaggio Bergamo con un contributo di 650 mila euro e la bonifica ambientale delle aree urbane dei villaggi Bergamo, Tempo e Trieste, con fondi Fsc 2021-2027 per un totale di 1,2 milioni di euro. Il Comune ha anche ottenuto 1,79 milioni di euro per l’efficientamento energetico e la riqualificazione del Centro Civico e ha avviato la messa in sicurezza idrogeologica del Rio Cugno di Mezzo e la riparazione delle infrastrutture danneggiate dalla calamità naturale nella Strada Sajaro.

Tra i progetti già approvati per i quali l’amministrazione intende concorrere a futuri bandi di finanziamento, la riqualificazione urbana del Villaggio Trieste, la messa in sicurezza e riqualificazione architettonica della Chiesa Madre, e l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico a servizio della Città dei Ragazzi. Inoltre, sono previsti interventi di miglioramento nella Piazza Ammiraglio Gravina e la creazione di una nuova aula polifunzionale presso la scuola primaria Eleonora Gravina.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.