È stato presentato questa mattina nella Sala Michele Abruzzo del complesso Fazello di Sciacca il progetto delle istallazioni per la fruizione multimediale ed immersiva presso il museo del Mare di Sciacca. Si tratta di un elaborato tecnico concernente l’inquadramento urbanistico e catastale, lo stato di fatto, le narrazioni immersive, il plan degli interventi, le sistemazioni esterne e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’edizione in corso del Festival Le vie dei tesori dedicata a Ferdinandea e che consentirà di partecipare alle misure del Pnrr, attraverso i fondi europei di sviluppo per consentire una maggiore fruibilità del monumento Fazello che oggi racchiude il museo del mare, la sala dei cannoni e la galleria Fazello.
Il progetto preliminare è stato presentato dal presidente della Fondazione Le vie dei tesori, Laura Anello, dal sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, e dall’architetto Alessandro D’Amico, a capo del “Raggruppamento temporaneo di professionisti Cucinella Architecs Galileo Ingegneria”.