Cronaca / Attualità

Musumeci assume impegni con le marinerie siciliane

Per quanto riguarda gli interventi di competenza della Regione, il presidente, Nello Musumeci, ha assunto l’impegno di dare un’accelerazione ad alcuni interventi di spesa già previsti. Sul credito d’imposta per il secondo trimestre dell’anno, di competenza nazionale, ha dichiarato che interverrà a Roma anche con altri governatori.

Una delegazione delle marinerie siciliane attualmente in stato di agitazione per il caro gasolio è stata ricevuto questa mattina a Palermo dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall’assessore Toni Scilla.

Il governatore ha assicurato un’accelerazione all’erogazione delle indennità spettanti alle imprese di pesca con riguardo all’immediato pagamento delle indennità Covid 19 ed di quelle riguardanti il contributo di 10 milioni di euro per il caro gasolio.

Sull’adozione di un decreto legge da parte del governo nazionale sulla falsariga del decreto energia, una proroga del credito d’imposta anche per il secondo trimestre 2022 con un aumento della percentuale dal 20% ad almeno il 40% sul costo del carburante, Musumeci ha assicurato un intervento sul governo nazionale coinvolgendo anche altri governatori.

Adesso le marinerie sono chiamate a decidere se continuare lo stato di agitazione e bloccare l’attività.

Le forze politiche, intanto, intervengono anche oggi sulla vicenda pesca. Forza Italia di Sciacca assicura che “saranno assunte tutte le iniziative per fare fronte alle problematiche del caro gasolio”.

“Prima l’Italia” con l’onorevole Carmelo Pullara scrive di “assoluta inefficacia ed inconcludenza del governo Musumeci anche sui temi della marineria”.

Condividi
Pubblicato da