Cronaca / Attualità

Nessun ortopedico all’ospedale di Sciacca, pazienti trasferiti ad Agrigento

Non ci sono più ortopedici in servizio nell’unità operativa del Giovanni Paolo II di Sciacca e nelle ultime ore, alcuni degenti sono stati gia’ trasferiti nell’unità del San Giovanni di Dio di Agrigento.

Senza alcuna comunicazione da parte dell’Azienda sanitaria provinciale e’ quanto succede al nosocomio di Sciacca dove in particolare, nel reparto di Ortopedia i problemi per la carenza di organico non sono nuovi.

Una mancanza di specialisti nel reparto che aveva portato l’Asp mesi fa a richiamare in servizio due medici in quiescenza, contratto che e’ non e’ stato successivamente rinnovato perche’ ritenuto troppo oneroso. Era stato il nuovo commissario Giuseppe Capodieci a motivare e spiegare con una lettera le ragioni che hanno portato l’Asp a non prorogare il contratto con i due medici in pensione che costavano 33 mila euro al mese.

“Vorrei subito tranquillizzare la collettività saccense – aveva scritto il neo commissario appena insediato – sul fatto che il reparto di ortopedia del ‘Giovanni Paolo II’ di Sciacca non andrà incontro a nessuna contrazione dei volumi d’esercizio e delle prestazioni erogate grazie all’attivazione di una nuova convenzione con una struttura della provincia di Palermo che garantirà con piena continuità la presenza in corsia di dirigenti medici esperienti e preparati”.

Poi le rassicurazioni sui concorsi in espletamento, l’arrivo degli altri specialisti e la garanzia dello svolgimento anche dell’attività della sala operatoria tramite la convenzione con l’Arnas Civico Di Cristina Benefratelli di Palermo per l’effettuazione di prestazioni di Ortopedia e Traumatologia nel presidio ospedaliero di Sciacca che era stata prorogata fino al 30 giugno.

Invece, quello al quale si sta assistendo nelle ultime ore e’ un indirizzo di senso contrario: reparto senza medici che non può quindi, funzionare.

Condividi
Pubblicato da