Cronaca / Attualità

Niente acqua per uso irriguo dal lago Arancio, sit in agricoltori a Sciacca

Si sono dati appuntamento domani mattina all’atrio comunale gli agricoltori saccensi perché non più sostenibile la situazione che impedisce l’utilizzo dell’acqua del Lago Arancio per usi irrigui.

Per un paio d’ore faranno un sit in a Palazzo di città in attesa di essere ricevuti dal sindaco e dall’assessore all’agricoltura, Francesco Dimino.

L’ ultimo stop all’uso delle acque si è ripresentato dopo pochi mesi per l’invaso agrigentino nel quale è stata rilevata “persistente la presenza di diverse specie di cianobatteri”.

Nelle ultime settimane, tutto e’ rimasto bloccato come nei mesi scorsi quando c’era stato un primo stop.

Disagi per i produttori agricoli di Sambuca e Santa Margherita Belice e Sciacca che impiegano l’acqua del Lago Arancio per irrigare i loro terreni.

Durante la scorsa estate era già scattato lo stop al prelievo dell’acqua, ma poi un abbassamento dei parametri aveva consentito l’utilizzo dell’acqua.

Uno stato di estrema urgenza in cui versa il settore agricolo locale a seguito dell’impossibilità di effettuare l’irrigazione delle colture attualmente in piena fase produttiva tra le quali quelle orticole e quelle agrumicole

Condividi
Pubblicato da