Porta le firme del sindaco Francesca Valenti e dell’assessore alla pubblica istruzione, Gisella Mondino l’indirizzo rivolto agli uffici del terzo settore del Comune di Sciacca per predisporre la sanificazione e la disinfestazione degli istituti scolastici per le giornate del 28, 1 e 2 marzo. Per effettuare l’intervento di sanificazione e disinfestazione, tutti gli istituti saccensi rimarranno chiusi per le tre giornate. Una scelta che in passato, veniva assunta per permettere la partecipazione al Carnevale di Sciacca e che faceva coincidere l’intervento proprie con le giornate della festa.
Quest’anno la kermesse non si svolgerà, così come non e’ prevista alcuna manifestazione o iniziativa dedicata ai più piccoli, ma ugualmente si è scelto di bloccare per tre giornate le lezioni didattiche.
L’ultimo intervento di sanificazione eppure nelle istituzioni scolastiche era stato predisposto con ordinanza al rientro delle vacanze natalizie, nella prima decade di gennaio, nel pieno dell’esplosione Covid per evitare il ritorno in classe in un momento così delicato che aveva determinato la sospensione per ulteriore giornate delle attività didattiche.
Adesso, in programma, l’ennesimo stop dettato da quanto si legge nell’atto di indirizzo, al quale fara’ seguito l’ordinanza sindacale , “al fine di garantire la necessaria salubrità dei locali per la sicurezza degli alunni ed operatori delle scuole”.