Non e’ una novità assoluta perché in precedenti edizioni il bicchiere di vino che solitamente veniva distribuito dal carro di apertura del Carnevale di Sciacca e’ stato sostituito con una più salutare aranciata, ma quest’anno dal “Peppe Nappa” sara’ offerta soltanto la tradizionale salsiccia. E’ una scelta dettata dal divieto di somministrazione di alcolici in strada che vigerà durante la manifestazione e anche da una scelta dal valore simbolico. Niente alcool dunque, dal carro della maschera simbolo in sfilata.
Anche se quest’anno rispetto le precedenti edizioni, non e’ ancora stata avviata la campagna di sensibilizzazione denominata “Io non mi faccio imbottigliare” che il Comune di Sciacca promuoveva nelle scuole tra le fasce di popolazione più giovane per invitare i ragazzi ad un consumo consapevole di alcool durante la kermesse ed evitare il fenomeno dell’incidenza di ricoveri per stato di ubriachezza che purtroppo, negli anni passati si e’ registrato nei giorni dell’evento carnascialesco saccense.
Non e’ dato sapere al momento, se si tratta di una dimenticanza per mancanza di attenzione o di un semplice ritardo nell’avvio della campagna sociale a pochi giorni ormai dall’inizio della festa.