Cronaca / Attualità

Notte prima dell’esame, domani al via la maturità 2022

Più di mezzo milione di studenti domani inizieranno l’esame di Stato  con la prima prova scritta, il tema di italiano, che fa il suo ritorno dopo due anni di soli orali. Subito dopo la seconda prova il 23 giugno. Da lunedì successivo, il 27 giugno, partiranno gli orali. 

Tutte le prove scritte quest’anno si svolgeranno in presenza, mentre per l’orale resta la possibilità di collegarsi da remoto per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

Cambiano crediti e voti: 50 punti di credito per il triennio e 50 per le prove (15 per la prima, 10 per la seconda, 25 per l’orale).

Verranno assegnati 5 punti bonus agli studenti che arriveranno all’esame con 50 punti di credito e nelle prove prenderanno almeno 30 punti. La lode la potranno prendere solo gli alunni che hanno preso il massimo dei crediti e il massimo alle prove, senza aver usufruito dei 5 punti bonus. In merito ai criteri per l’ammissione, non saranno tra i requisiti la partecipazione alle prove Invalsi e lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Ci sono alcune novità anche nella struttura e nelle tracce della seconda prova.

Condividi
Pubblicato da