Si è svolta ieri mattina a Sciacca la quarta edizione della “Passeggiata della Salute”, il momento conclusivo del progetto di educazione alla salute “Facefood” realizzata dal Gruppo di lavoro Interistituzionale sull’Educazione alimentare e i corretti stili di vita, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Sciacca e dall’A.s.i. Comitato Provinciale di Agrigento in tre scuole di I grado di Sciacca.
Numerosi partecipanti ieri alla giornata conclusiva che ha avuto l’obiettivo di invogliare sia i giovani che gli adulti a muoversi per mantenersi in buona salute, praticando attività fisica tutti i giorni.
Per la manifestazione è stato chiuso il centro storico al traffico veicolare in modo da garantire la sicurezza dei partecipanti, molti dei quali ragazzini in bicicletta, che hanno potuto pedalare, accompagnati dalla Polizia Municipale e dall’associazione sportiva “Saraceni Bike” per le vie cittadine; mentre un copioso numero di camminatori di ogni età ha percorso i caratteristici e pittoreschi vicoli saccensi dal centro storico fino a San Michele e poi alla marina in cui hanno sostato per gustare la tradizionale granita dello “Zio Aurelio”, offertagli gratuitamente per l’occasione.
In piazza Angelo Scandaliato, nel frattempo, medici e infermieri del Poliambulatorio del Distretto di Sciacca hanno eseguito screening gratuiti di cardiologia, diabetologia e pneumologia.
Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito fattivamente le associazioni di volontariato sanitario di Sciacca: Croce Rossa Italiana, Avis, Lilt, Avulss, Abio, Cesvop, Centro aiuto alla vita, Posso, Cittadinanzattiva e Orazio Capurro Amore per la Vita.