Cronaca / Attualità

Nuovo Piano Aro a Sciacca, si passerà alla raccolta monomateriale

E’ in programma durante la prossima seduta del consiglio comunale di Sciacca, mercoledì 20 novembre, primo confronto sul nuovo Piano Aro del Comune di Sciacca. Lo ha deciso questa mattina la conferenza dei capigruppo.

Si tratta del piano che per i prossimi otto anni gestira’ il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in citta’.

Stamattina vi è stato un primo confronto con i consiglieri di maggioranza e con i componenti della commissione consiliare sanità. A tutti i consiglieri sono stati girati per la visione la relazione generale, il piano economico, i costi e proventi e il quadro economico.

Alleghiamo qui documenti che e’ possibile scaricare qui di seguito:

L’assessore al ramo, Salvino Patti ha in programma anche incontri con i comitati di quartiere, le organizzazioni di categoria e associazioni.

I punti salienti del nuovo piano riguardano innanzitutto la tipologia di raccolta che passerà dal multimateriale a quella monomateriale ovvero tre diversi mastelli al posto del solo giallo utilizzato al momento: bianco per la carta, blu per il vetro e giallo per plastica e metalli. Si punta a non aumentare i costi del servizio nonostante l’aggiornamento dei prezzi cio’ sarà possibile con gli introiti degli oneri della vendita del monomateriale ai consorzio di filiera.

Novita’ riguardano anche lo spazzamento e il lavaggio delle strade con un potenziamento generale di questi servizi. Attualmente a Sciacca si spende solo 12 euro per abitante per questo servizio, ben lontano dagli standard delle citta’ turistiche come Taormina che spende 56 euro per abitante. Ventidue euro ad Agrigento. Attualmente le ore previste per lo spazzamento manuale e’ di 27 mila euro e il nuovo Aro ne prevede 44 mila euro ovvero da 1000 ore di lavoro a 5000 ore. Il piano e’ stato progettato da Delta Emme.

Condividi
Pubblicato da