Cronaca / Attualità

Oggi a Santa Margherita Belice riaprono le scuole, danni in città per almeno un milione di euro

Questa mattina riapertura delle scuole a Santa Margherita Belice. Il sindaco, Gaspare Viola, completati gli accertamenti tecnici, ha emesso un’ordinanza che dispone la riapertura degli edifici scolastici della primaria San Giovanni Bosco e della secondaria di 1° grado Tomasi di Lampedusa.

Dai sopralluoghi, come riportato nell’ordinanza, “sono state verificate le condizioni di agibilità e fruibilità dei locali degli edifici scolastici, scuola primaria San Giovanni Bosco e secondaria di 1° grado Tomasi di Lampedusa, mentre risultano ancora da verificare le condizioni della scuola dell’infanzia Rosa Agazzi”.

Confermata, pertanto, la chiusura per la Scuola dell’infanzia Rosa Agazzi.

A Santa Margherita, con il comune che ha già deliberato, attraverso un atto della giunta municipale, la richiesta dello stato di calamità naturale, i danni nel solo territorio urbano si aggirerebbero almeno sul milione di euro.

Un capitolo a parte per le campagne. Funzionari dell’Ispettorato Agricoltura si trovavano ieri mattina a Santa Margherita Belice e c’è stato un incontro con alcuni agricoltori, presente l’assessore comunale all’Agricoltura, Baldo Giarraputo.

I sopralluoghi saranno effettuati sulla base delle segnalazioni. Prima arriveranno le segnalazioni attraverso tecnici di fiducia dei produttori agricoli e prima verranno effettuati i sopralluoghi per singola azienda. Gli agricoltori hanno chiesto la massima celerità anche perché parte della produzione agricola è ancora sulla pianta e deve essere raccolta anche se gravemente colpita.

Condividi
Pubblicato da