Quanto sta accadendo in questi giorni e che colpisce anche la città di Sciacca svela, ancora una volta, la fragilità del sistema rifiuti e si può protestare, accusare e lamentarsi. Tutto questo è legittimo. Tutto questo, però, non ha niente a che vedere con il malcostume di chi lascia i rifiuti per strada, li abbandona davanti al centro comunale di raccolta della Perriera che da ieri è chiuso, li accatasta sopra i pochi cassonetti di prossimità rimasti.
Tutto questo danneggia la città che è di tutti. E, magari, chi fa cose di questo genere sono anche alcuni tra coloro che, costantemente, lasciano i rifiuti per strada, non utilizzano i mastelli e fanno quello che vogliono. Il disagio riguarda tutti, chi ha case grandi, chi ce le ha piccole, chi ha solo una finestra e chi non ha il giardino. Un pò di buona volontà e anche di educazione dovrebbe indurre tutti a fare uno sforzo ulteriore perchè abbandonando i rifiuti per strada si danneggia la città, che è di tutti.
Uno dei problemi di Sciacca in tema di rifiuti è, purtroppo, quello dei controlli e non riguarda soltanto questo periodo di crisi. In altre città, da Menfi a Ribera ed a Santa Margherita Belice, gli amministratori danno notizie di verifiche sul contenuto dei sacchetti abbandonati e di multe che vengono elevate. A Sciacca nulla di tutto questo. Eppure c’è anche chi, costantemente, lascia ancora penzolare i sacchetti dei rifiuti dai balconi e per rintracciarli ed eliminare questa cattiva abitudine non ci vorrebbe una particolare attività investigativa. E la sera basta fare un giro anche in centro per vedere tanti sacchetti pieni di rifiuti.