Cronaca / Attualità

Oggi a Sciacca ultimo giorno della Ztl da 300 mila euro per le casse comunali

Si conclude oggi la Zona a traffico Limitato per il periodo estivo in centro a Sciacca. Il provvedimento entrato in vigore lo scorso 30 giugno per ben tre mesi inizialmente dalle 18 alle 4 di notte e poi modificato in itinere alle tre.

Una fase sperimentale come ha più volte sottolineato l’amministrazione comunale che per la prima volta ha varato l’introduzione dei varchi elettronici sia per il Corso Vittorio Emanuele che per la via Giuseppe Licata.

La nuova apparecchiatura ha permesso di sanzionare i trasgressori. Secondo un calcolo approssimativo di cui hanno chiesto conferma con una interrogazione i consiglieri comunali Gaetano Cognata e Calogero Bono, dalle sanzioni il Comune di Sciacca avrebbe avuto un introito di circa 300 mila euro.

L’introduzione della Ztl, e’ stata accompagnata da molte polemiche e un acceso dibattito che ha tenuto testa per tutto il periodo estivo tra favorevoli e contrari.

Archiviato questo primo esperimento, adesso per l’amministrazione comunale e’ tempo di bilanci e di decisioni per il futuro di un centro storico senza auto. Il provvedimento di chiusura alle auto, scatterà solo in coincidenza delle festività o e’ intenzione di estenderlo in determinati periodi per farla diventare un’abitudine?

Condividi
Pubblicato da