Cronaca / Attualità

Oggi la giunta regionale, Di Mauro verso la nomina e Savarino ancora incerta

E’ prevista nella giornata di oggi la nomina della giunta regionale, ma sono ore intense quelle che precedono la decisione del presidente Renato Schifani per la situazione interna a Fratelli d’Italia con l’intervento del premier Meloni e del presidente del Senato La Russa che hanno chiesto di cambiare due dei quattro assessori del loro partito.

Le indicazioni che arrivano da Roma sono per Elena Pagana, ex deputata ennese e moglie di Ruggero Razza, che prenderebbe il posto dell’agrigentina Giusy Savarino, e del consigliere comunale di Palermo Francesco Scarpinato che subentrerebbe al ragusano Giorgio Assenza. Gli altri due sono il palermitano Alessandro Aricò e la messinese Elvira Amata.

La decisione di Fratelli d’Italia non è gradita a Schifani anche perchè con due non eletti all’Ars pure gli altri partiti della coalizione potrebbero decidere di cambiare le loro decisioni. L’unica eccezione riguardante tecnici in giunta che è disposto a fare Schifani riguarda l’assessorato alla Sanità.

Per il resto giochi fatti con Luca Sammartino (Agricoltura e vice presidenza) e Mimmo Turano per la Lega; l’agrigentino Roberto Di Mauro all’Energia per l’Mpa; Marco Falcone all’Economia, Edy Tamajo alle Attività Produttive e Giovanna Volo alla Sanità per Forza Italia.

Nuccia Albano alla Famiglia e Andrea Messina agli Enti Locali sono gli assessori della Nuova Dc di Cuffaro.

Condividi
Pubblicato da