23.4 C
Comune di Sciacca

Oggi la solenne Beatificazione di Livatino, Ribera intitola al giudice la stanza del sindaco

Pubblicato:

La “Cappella Livatino Corbo” al cimitero di via Nazionale è stata visitata ieri in maniera ordinata e con distanziamento da centinaia di persone. Tutti per lasciare un fiore e raccogliersi in meditazione. Sono passati per una visita pure il vescovo emerito di Cefalù, Vincenzo Manzella, e il cappellano militare Salvatore Falzone che proprio nelle mani di Livatino prestò il giuramento di rito quale guardia carceraria nel 1990, per poi decidere di tornare agli studi in seminario e farsi prete.

Dopo la chiusura serale della cappella a San Domenico veglia di preghiera anche questa a numero chiuso, a presiedere il vescovo coadiutore don Alessandro Damiano che a fine mese assumerà la piena titolarità alla guida dell’Arcidiocesi di Agrigento. Oggi, alle 10, la solenne Beatificazione in cattedrale ad Agrigento. 

Ad Agrigento è arrivato ieri anche Michele Placido. L’attore e regista pugliese realizzerà una fiction, per Rai 1, su Livatino. Il lavoro andrà avanti per un anno.

L’amministrazione comunale di Ribera ha deciso di intitolare la stanza del sindaco, sita al primo piano del palazzo di città, al giudice Rosario Livatino. Le motivazioni della scelta risiedono “nella volontà di ricordare un uomo distintosi per il rigore, l’umiltà ed il coraggio con cui ha condotto la sua attività lavorativa, impegnandosi e portando avanti i propri principi, fino all’estremo sacrificio della vita: la figura del Giudice Livatino è ancor più da ammirare per la profonda fede religiosa che lo ha contraddistinto e che ha trasposto anche nella sua professione di brillante magistrato, accompagnandolo nella sua purtroppo breve vita terrena”.

Giovedì 13 maggio, alle ore 11.30, avrà luogo una cerimonia commemorativa presso la sede centrale del Comune di Ribera, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, ed alla fine della quale – dopo un momento di raccoglimento – verrà scoperta la targa in memoria del giudice Livatino.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.