Lavori pubblici per un ammontare di circa 160 milioni di euro: e’ quanto contiene il piano triennale delle opere pubbliche approvato ieri nell’ultima seduta dal consiglio comunale di Sciacca.
Viabilità e parcheggi ma anche nuovi loculi per il cimitero: sono alcuni dei tratti più salienti che l’amministrazione comunale ha inserito nel piano.
Approvati anche degli emendamenti. Uno presentato dal consigliere di opposizione Calogero che punta a inserire per il 2023 un investimento da 285 mila euro per mettere in sicurezza la via del Pellegrinaggio, strada dissestata durante l’ultima alluvione.
L’altro emendamento, invece, e’ stato illustrato dal consigliere della Dc Filippo Bellanca, e punta per il 2024 ad una ipotesi di finanziamento con fondi regionali di un nuovo ufficio di collocamento.
L’altro emendamento o è stato proposto dall’amministrazione, che ha intercettato 250 mila euro di fondi Feamp per alcuni servizi alla marina.
Intanto, oggi il vice sindaco Gianluca Fisco che ad agosto sarebbe pronto a lasciare il suo incarico per tornare al suo lavoro da ingegnere all’estero, ha annunciato la notizia di un importante finanziamento ministeriale per via dei Sicani, strada assai nota per le sue vicende assai precarie, di contrada San Marco.
Si tratta di un progetto esecutivo già cantierabile da oltre due milioni di euro che prevede la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria della strada.
“Grazie al lavoro della amministrazione Valenti ed dell’assessore Lo Cicero – ha poi concluso Fisco – oggi possiamo gioire per questo importante finanziamento”.