Gli olivicoltori agrigentini che da settimane protestano e hanno svolto iniziative in diverse città, compresa Sciacca, domani, mercoledì 19 ottobre, alle ore 10, incontreranno il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, che riceverà una delegazione che comprende anche i sindaci.
E’ stato il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, ad avanzare l’istanza, dopo che, partendo proprio dal suo comune, da Burgio, Villafranca Sicula e Caltabellotta, un movimento spontaneo è sceso in campo per ottenere certezza sul prezzo dell’olio. Questo risultato, al momento, è stato raggiunto con il prezzo di 6 euro che viene mantenuto anche oggi dai commercianti. Adesso sono tanti i comuni agrigentini coinvolti con gli olivicoltori e con i sindaci.
Al prefetto verrà consegnato un documento con alcune richieste al governo nazionale a cominciare da un intervento economico straordinario per gli operatori del settore che stanno fronteggiando un notevole aumento dei costi, dalla molitura al gasolio fino ai prodotti impiegati nella loro attività.