Anche quest’anno il Rotary Club di Ribera ha voluto rendere onore ai migranti che hanno perso la loro vita nel tragico naufragio nel Mar Mediterraneo avvenuto nel 2013.
Alla commovente manifestazione, cui hanno partecipato diversi soci del Rotary crispino, la presidente del Rotaract Melissa Mazzotta con alcuni componenti del direttivo e la Past President dell’Interact Monica Marino, sono intervenuti il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, l’onorevole Carmelo Pace e l’arciprete don Giuseppe Argento.
“Purtroppo a 10 anni dall’evento funesto, tante, troppe sono ancora le tragedie che raccontano lo strazio dei viaggi senza speranza tra le onde del nostro mare – ha detto la presidente del Rotay, Carmen Lentini – che da culla di culture sta diventando un enorme cimitero.
Noi non possiamo e non dobbiamo dimenticare chi in fuga, a causa della povertà, della violenza, delle guerre, ha pagato con la vita il sogno di un futuro per sè e per i propri figli. La migrazione rappresenta uno dei fenomeni geopolitici più rilevanti del nostro secolo e richiede sicuramente di essere affrontato con politiche adeguate ed efficaci. Sono anche convinta – ha aggiunto – che la solidarietà, l’accoglienza, la tolleranza sono le vie imprescindibili per creare speranza nel mondo e vincere questa sfida umanitaria perché, si sa, amor omnia vincit”.