Cronaca / Attualità

Opere d’arte al Bonachia, il Comune ne reclama il trasferimento nel costruendo nucleo del Museo di Sciacca

Opere d’arte di proprietà del Comune che nel passato per mancanza di spazi sono state allocate presso l’Istituto D’Arte Bonachia di Sciacca e che adesso, il Comune di Sciacca reclama per la fruizione nel costruendo museo cittadino. 

Qualche giorno fa, si era tenuta anche presso il Comune di Sciacca una conferenza di servizi per risolvere il problema del trasferimento che si è concluso con un nulla di fatto per la mancata partecipazione del Libero Consorzio Comunale che ha competenza sull’istituto scolastico.

Stamane la sindaca ha scritto al Soprintendente dei Beni Culturali di Agrigento, al Commissario del Libero Consorzio Comunale e all’assessore regionale ai Beni Culturali per chiedere il ritorno nelle disponibilità dell’ente, nello specifico di alcuni pannelli in ceramica e alcuni affreschi che prima dell’allocazione nell’edificio scolastico erano all’interno dell’ex chiesa dello Spasimo e di San Francesco Di Paola.

La richiesta del Comune è supportata anche dall’esigenza di un’adeguata conservazione delle opere e di una fruizione turistica che certamente, i locali scolastici non garantiscono.

 

Condividi
Pubblicato da