È stata inoltrata al Ministero della Salute la richiesta per il riconoscimento dell’ospedale “Parlapiano” di Ribera quale presidio di zona disagiata.
Nel caso di esito favorevole, la richiesta prevede i seguenti reparti: Medicina, Chirurgia, Cardiologia, Radiologia, Ortopedia, Pneumologia, Terapia intensiva, Lungodegenza, Riabilitazione, Infettivologia e il Laboratorio d’analisi per un totale di 116 posti letto.
Il deputato regionale Carmelo Pace ringrazia l’assessore alla Salute Giovanna Volo, firmataria del documento, i componenti dello staff, e il Commissario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia.
“Questa iniziativa – afferma il deputato Pace – è parte integrante di quel rafforzamento dell’offerta sanitaria territoriale degli ospedali di Sciacca e Ribera che coinvolgono, unitamente, una comunità molto vasta.
L’ospedale di Ribera ha bisogno dell’ospedale di Sciacca per potersi sorreggere. E l’ospedale di Sciacca ha bisogno dell’ospedale di Ribera”.
“L’ospedale di Sciacca – continua – è il riferimento naturale di tutto il territorio e mi batterò , di concerto con i colleghi parlamentari, in primis con l’onorevole La Rocca e con l’onorevole Catanzaro, nelle sedi opportune affinché diventi polo d’eccellenza sanitaria”.
“Grazie al lavoro in sinergia di tutte le forze e le risorse professionali, civiche e politiche presenti sul territorio – conclude Pace – stanno arrivando i primi risultati nell’esclusivo interesse del diritto alla salute dei cittadini”.