28.9 C
Comune di Sciacca

Palermo pronta per il 400° Festino di Santa Rosalia, attese oltre 600 mila persone

Pubblicato:

spot_img

Palermo si prepara a celebrare il 400° Festino di Santa Rosalia con un evento senza precedenti. Il corteo, che partirà oggi, domenica 14 luglio, alle ore 21, da Palazzo dei Normanni e si concluderà a Porta Felice – Foro Italico, vedrà per la prima volta nella storia del Festino un carro trionfale trasformarsi di tappa in tappa attraverso un gioco di luci. Dietro di esso, un secondo carro ospiterà performance artistiche e l’esibizione del gruppo musicale “Il Volo”, che incanterà il sagrato della Cattedrale.

Il tema di quest’anno, “La speranza”, è stato presentato ufficialmente presso il Palazzo Arcivescovile alla presenza di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, il sindaco Roberto Lagalla, Mons. Filippo Sarullo, parroco della chiesa Cattedrale di Palermo, e Giampiero Cannella, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Palermo. L’evento è organizzato dalla Balich Wonder Studio di Marco Balich, direttore artistico del Festino, affiancato dal regista Carlos Navarrete Patino e co-prodotto con i creativi di Odd Agency.

In occasione del 400° anniversario, il Festino si sviluppa in un corteo che consentirà agli spettatori di assistere all’intera performance artistica da qualsiasi punto della parata. La grande novità di quest’anno è il carro trionfale con la statua della Santuzza, che si trasformerà ben quattro volte durante il percorso. Il carro monumentale, che assume la forma di un vascello dorato e luminoso, si rivelerà in tutto il suo splendore attraverso giochi di luce. Elementi simbolici come l’oro, il giglio e la rosa riflettono l’opulenza barocca e la purezza di Santa Rosalia.

Il corteo si snoda lungo 5 tappe e ognuna di esse ha temi e spettacoli.

Atto 1 – Palazzo dei Normanni: “Nelle tenebre nasce la speranza”

Il corteo inizia con un’atmosfera di oscurità e silenzio, rappresentando una Palermo abbandonata dalla speranza. Figure oscure, interpretate da danzatori e performer, animano lo spazio. Tra i protagonisti, l’attore Maurizio Bologna, Studio Danza 2, Batèria Siciliana, Piero Tutone, Alessia Quattrocchi, Circ’Opificio e la Cantoria del Teatro Massimo.

Atto 2 – Piano della Cattedrale: “La Speranza si Rivela”

L’atmosfera cambia con il risveglio della speranza, rappresentata da performer che emergono dall’oscurità. La fanciulla Margherita Agate, i gruppi di folklore siciliano, Studio Danza 2, Circ’Opificio, la Cantoria del Teatro Massimo e il Coro di voci bianche animano questa fase del corteo. Il gruppo “Il Volo” si esibirà sul sagrato della Cattedrale alle 21:15. La presenza del pubblico sarà regolamentata e contingentata nelle prime due tappe.

Atto 3 – Quattro Canti: “La speranza fiorisce”

Le quattro Sante co-patrone di Palermo, rappresentate da performer, illuminano i Quattro Canti, simbolizzando la tradizione femminile della città. La cantante e attrice Alessandra Ponente, Riccardo Piparo, Giovanni Parrinello e Studio Danza 2 si esibiranno in questo momento di grazia catartica.

Atto 4 – Porta Felice: “La Speranza siamo Noi”

Il corteo raggiunge il climax finale con Porta Felice trasformata in un’esplosione di luce e gioia, celebrando la resilienza e la forza vitale della comunità. L’attore Salvo Piparo e Batèria Siciliana daranno voce a questo atto con il loro “cunto”.

Atto 5 – Foro Italico: “Il Faro della Speranza, Santa Rosalia guarda al futuro!”

Il corteo si conclude al Foro Italico con uno spettacolo di fuochi d’artificio che durerà un’ora, accompagnato da un sottofondo musicale. La luce di Santa Rosalia, simbolo di speranza, si riflette su tutti i partecipanti, in un messaggio di tradizione e rinnovamento. A chiudere i festeggiamenti, il dj-set di Popshock.

Tra i protagonisti del quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia ci sono anche i videomapping immersivi realizzati dalla Odd Agency, famosa per i suoi lavori presso la Chiesa di Santa Caterina di Palermo. Questi effetti speciali accompagneranno l’intero corteo, aggiungendo un tocco di modernità all’antica tradizione.

Per l’occasione sono attese a Palermo oltre 600 mila persone, molti dei quali turisti giunti appositamente per l’evento. In città fervono i preparativi, tra misure di sicurezza rafforzate, divieti di sosta nelle aree interessate dalla processione, sospensione della Ztl in centro e vendita vietata per bottiglie di vetro e alcolici. Le strade del centro saranno interdette al traffico già diverse ore prima dell’inizio della sfilata dei carri. L’intero percorso, dalla Cattedrale fino al mare, sarà presidiato dalle forze dell’ordine, con transenne e controlli ai varchi d’accesso per evitare sovraffollamenti.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2021, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.