I consiglieri comunali Salvatore Monte, Cinzia Deliberto, Carmela Santangelo, Silvio Caracappa e Gaetano Cognata intervengono oggi sul futuro del parcheggio di piazza Marino Rossi dopo che il sindaco, Francesca Valenti, in vista dell’imminente scadenza del contratto con la Sgs, ha annunciato che verrà gestito in house.
“Fermo restando – scrivono i consiglieri – che sarebbe opportuno che il Comune valuti seriamente la possibilità di introitare somme derivanti da un opportuno canone e premesso che una decisione del genere non ha visto coinvolto il consiglio comunale, è importante evidenziare come qualsivoglia scelta venga adottata può avere ricadute per l’intera città; la buona gestione dei parcheggi rappresenta anche un ulteriore servizio per l’ampio settore legato al commercio locale. Ci chiediamo quale organizzazione è stata allestita dall’amministrazione per riorganizzare il servizio in house che dovrebbe prendere il via a fine agosto 2020. Quanto personale sarà destinato alle aree parcheggio? Quali tariffe potranno essere adottate? Quali agevolazioni saranno pensate per i residenti? Risulta essere veritiera la notizia che altre aree della città si trasformeranno in zone con strisce blu?”
Per i consiglieri di opposizione “il parcheggio di piazza Rossi non può permettersi alcun periodo vacante soprattutto nell’ultima fase del periodo estivo. La tematica “Parcheggi” è di un’importanza colossale per la nostra intera comunità soprattutto a seguito delle ultime vicissitudini legate al Covid-19; occorre, dunque, rendere partecipi tutti i rappresentanti dei cittadini in seno al consiglio comunale. Ricordiamo ancora – concludono i consiglieri – l’eco del concetto di “Coinvolgimento”, un concetto, una filosofia che restano tali”.