La giunta municipale di Sciacca ha approvato ieri con una nuova delibera il disciplinare per la sosta nell’area di parcheggio di piazza Mariano Rossi.
Entro fine mese dovrebbero entrare in funzione le casse automatiche acquistate dalla stessa amministrazione per cinquanta mila euro due anni fa.
Il nuovo provvedimento della giunta ha annullato la precedente delibera, quella adottata la scorsa primavera e che aveva provocato diverse reazioni e polemiche per la decisione di estensione degli orari di parcheggio a pagamento previsto fino alla mezzanotte dal primo maggio al trenta settembre.
Il nuovo disciplinare prevede il pagamento dalle ore 8 alle 14 e dalle 16 alla mezzanotte soltanto per il periodo prettamente estivo dal 21 giugno al 21 settembre. Mentre per il resto dell’anno, l’orario a pagamento sarà dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 21. Si paghera’ anche la domenica, giorno festivo al momento escluso.
Invariato il tariffario: 1 euro per ogni ora di sosta, tariffa giornaliera di 6 euro e abbonamento mensile di 50 euro. Sosta di 15 minuti gratuita. Eliminata l’app “My Cicero” e sparirà anche il sistema “gratta e sosta”. Si paga in contanti o tramite bancomat e carte di credito.
Con il nuovo sistema, il Comune di Sciacca intende ottimizzare il metodo di gestione che per la parte sanzionatoria finora era stata affidata alla municipale con grosse difficoltà nella gestione.