Il servizio di “porta a porta” partito oggi al Fondo La Seta e Ferraro, domani si estenderà anche alla contrada Perriera. Con l’aggiunta del popoloso quartiere si concluderà la seconda fase dell’avvio del nuovo metodo di raccolta che dovrà successivamente includere, almeno secondo il volere dell’amministrazione comunale e invece non previsto dal piano Aro originariamente, anche l’estensione ad altri quartieri come a Capo San Marco, San Calogero e altre località periferiche.
Intanto, i rifiuti biodegradabili continuano ad essere trasferiti presso l’impianto di compostaggio di Marsala comportando un aumento dei costi per il trasporto.
Proprio oggi il Comune di Sciacca ha impegnato le somme necessarie per l’aggravio del costo del trasporto delle pattume da riciclare a Marsale per i due mesi di maggio e giugno.
Dallo scorso mese di febbraio, infatti l’impianto di compostaggio di contrada Santa Maria è chiuso. Il trasporto dei rifiuti della città di Sciacca all’impianto di Marsala comporta un aggravio di circa 25 euro a tonnellata di pattume prodotto.