Si è tenuta oggi alla Valle dei templi di Agrigento la “Passeggiata dei ricordi” a cura della UOC Malattie degenerative e involutive di Agrigento organizzata dalla neurologa Liana Gucciardino in occasione della Giornata Nazionale Alzheimer.
L’iniziativa, ideata dal Centro disturbi cognitivi e demenze del Dipartimento di salute mentale dell’ASP di Agrigento, ha accompagnato un nutrito gruppo di pazienti insieme ad un’equipe di operatori attraverso un percorso multisensoriale alla riscoperta di luoghi mitici appartenenti alla memoria storica di ogni agrigentino.
Dall’area del tempio di Giunone, il piccolo corteo si è snodato per i cammini della Valle assaporando la bellezza eterna del Parco e riscoprendo i profumi della natura durante una passeggiata campestre tra piante di mandorlo, ulivo ed erbe aromatiche. La visita ha mirato a sollecitare negli anziani la rievocazione di un mondo di simboli, immagini e ricordi fungendo da terapia non farmacologica per stimolare i processi cognitivi, contribuire a rallentare il declino funzionale e controllare i disturbi del comportamento.
La “passeggiata dei ricordi” ha preceduto un altro evento, in programma sabato ventiquattro settembre al teatro Pirandello, attraverso il quale l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento si accinge a celebrare al meglio la giornata mondiale dell’Alzheimer puntando i riflettori sulla gravità della patologia e sulle sue implicazioni sociali. In quella data l’attore e regista Paolo Ruffini sarà in città per presentare il docufilm “perdutaMENTE” nell’ambito del convegno dal titolo “la malattia di Alzheimer… un ciak sul paziente fragile