Cronaca / Attualità

Per le Terme aderiscono anche un ex ministro e un ex sottosegretario, lettere al sindaco

Presa di posizione oggi da parte di due esponenti politici con delle missive inviate al primo cittadino Fabio Termine. Da un lato, l’ex ministro Calogero Mannino e dall’altra quella dell’ ex sottosegretario e parlamentare Nuccio Cusumano.

“Illustre Signor Sindaco Fabio Termine – scrive Mannino – rassegno alla Sua attenzione la mia adesione alla manifestazione che si svolgerà stamane per la mobilitazione  popolare per le Terme di Sciacca. Come semplice cittadino sarò spiritualmente presente insieme ai Cittadini  che vogliono esercitare un’iniziativa per sollecitare al Governo della Regione Siciliana la soluzione concreta per la riattivazione del complesso degli stabilimenti delle di Sciacca.

Rimango impegnato e disponibile alla collaborazione per la definizione del programma che deve essere sostenuto a questo fine. Credo che l’Amministrazione Comunale da Lei guidata, forte anche di questa manifestazione, debba ricapitolare con una propria iniziativa i contenuti della proposta di riattivazione degli impianti Termali e soprattutto degli sviluppi che bisogna realizzare recuperando l’intero patrimonio della dismessa Azienda delle Terme, secondo un aggiornamento alle condizioni di oggi dell’intero progetto di sviluppo che la Città aveva iniziato a portare avanti e che ha subito invece la infausta decisione di liquidazione. 

La mia presenza morale, libera da ogni riferimento a posizione di parte politica, vuole essere un sevizio ed un atto di fedeltà agli interessi della Comunità di Sciacca. Un cordiale saluto ed un applauso ai giovani che hanno promosso questa che sarà certamente una giornata significativa”.

Ecco invece, la missiva sempre indirizzata al sindaco di Nuccio Cusumano.

“Caro Sindaco – scrive Cusumano – ho seguito passo dopo passo tutte le iniziative poste in essere per recuperare una significativa ed efficace attenzione delle istituzioni regionali e della politica verso l’ auspicata apertura delle Terme della nostra città, dopo la sciagurata chiusura che ha devastato l’ intero patrimonio termale .L’ iniziativa di oggi molto partecipata conferma il diffuso sentimento di rabbia e amarezza e di rivincita che ha trovato nella Tua sobria iniziativa il punto di partenza che si è felicemente combinato con l’ impegno serio ed efficace del “Comitato Civico Per la riapertura delle Terme ” .Al punto in cui siamo occorre con la Tua iniziativa definire una idea chiara di valorizzazione dell’ intero patrimonio termale, attraverso una ristrutturazione adeguata e una riapertura ,a tempi ravvicinati ,che si definisca sulla base di un cronoprogramma chiaro e risolutivo nella sua evoluzione .Trovo nella iniziativa del Presidente della Regione ,Renato Schifani,una significativa apertura ,con la messa in moto della complessa macchina regionale ,che potrebbe portare, in totale sintonia con il governo cittadino e con tutte le forze politiche, parimenti impegnate, alla migliore conclusione della Vertenza Terme .In ragione di ciò Ti rinnovo la mia adesione a tutte le iniziative che riterrai di portare avanti finalizzate solo ai migliori esiti del rilancio delle Terme della nostra città. Sono stato presente con il pensiero e la speranza che nascesse una risposta efficace dalle comunità dell’ intera provincia ,non ho potuto assicurare la mia presenza per ragioni di salute che con la grazia del Signore si avviano alla migliore ripresa .In conclusione sento di rinnovare sinceri sentimenti di stima al Comitato Civico per le Terme che non si è risparmiato per alimentare il fuoco della partecipazione attiva, verso il rilancio di una delle più importanti realtà presenti nella nostra Regione”.

Condividi
Pubblicato da