Cronaca / Attualità

Perdita recidiva, mancata scerbatura tratti Anas e bagni pubblici off-limits, le segnalazioni

E’ ricomparsa questa mattina con grande stupore dei commercianti della zona la perdita idrica di Corso Vittorio Emanuele, un tratto che era stato oggetto di un intervento appena due giorni fa. La vecchia perdita idrica aveva causato il cedimento dell’asfalto e questo aveva portato al collocamento di transenne nella via con passaggio a senso unico.

Poi dopo tanta attesa, l’intervento ndi qualche giorno fa con la riparazione della perdita e il rifacimento dell’asfalto terminato 48 ore prima. Stamattina la perdita nello stesso punto.

Da una perdita, ad altre segnalazioni. Stamane il consigliere comunale della Nuova DC, Luca La Barbera richiede un intervento urgente per l’installazione di bagni pubblici nel centro storico di Sciacca.

“Osservo – scrive – con preoccupazione la totale assenza di bagni pubblici nel centro storico della nostra città, e desidero porre l’attenzione su un problema urgente che richiede soluzioni immediate. Attualmente, i pochi bagni presenti sono chiusi e in uno stato pessimo, il che rappresenta una situazione fastidiosa per i turisti che visitano la nostra città. La mancanza di bagni pubblici funzionanti costringe i turisti a cercare alternative, come l’accesso a locali pubblici, caffè o ristoranti. Tuttavia, questa situazione non solo crea disagio per i visitatori, ma anche un’immagine negativa della nostra città come destinazione turistica accogliente.

“È fondamentale – conclude il consigliere – che vengano aperti e messi a disposizione bagni pubblici nel centro storico, al fine di fornire servizi essenziali ai visitatori e migliorare la loro esperienza nella nostra città”.

Altra segnalazione e questa volta, richiesta di intervento ai vertici Anas da parte del consigliere comunale Filippo Bellanca che ha inviato una lettera al direttore regionale dell’Ansa per sollecitare un incontro avente oggetto le attività di manutenzione a carico dell’Azienda sul territorio comunale.

“Ho potuto accertare – scrive il consigliere – che ad oggi personale Anas non ha effettuato le attività di pulizia e scerbatura delle aiuole che costeggiano le arterie stradali di Vostra competenza che sorgono sulla strada statale 115. Nei giorni scorsi un incendio ha interessato una delle aree in questione.
Attraverso una ulteriore verifica, è emerso anche che occorre un corposo intervento di rifacimento della segnaletica verticale, danneggiata in più punti della strada statale 115 che costeggia il centro urbano e l’illuminazione che insiste nelle stesse”

Pertanto, Bellanca sollecita un incontro istituzionale “per fare il punto della situazione e programmare gli adeguati interventi di manutenzione e riqualificazione che ritengono urgenti per migliorare le condizioni di sicurezza delle aree stradali in questione”.

Condividi
Pubblicato da