La contrada Perriera, con parecchie migliaia di abitanti, è una delle aree più densamente popolate del Comune di Sciacca. Recentemente, i residenti di questa zona si sono trovati ad affrontare disagi causati dalla chiusura della filiale Unicredit che ha lasciato la contrada priva di un servizio Bancomat, essenziale per il prelievo di contanti e altre operazioni bancarie di base.
A complicare ulteriormente la situazione, l’unico sportello di Poste Italiane presente nella zona è chiuso da mesi, costringendo gli abitanti a spostarsi in altre aree della città per accedere a servizi fondamentali come l’invio di posta, il pagamento di bollette e altre necessità quotidiane. Questo ha generato un crescente malcontento tra la popolazione, in particolare tra le fasce più vulnerabili come gli anziani e le persone con difficoltà motorie.
In merito a questa problematica, il consigliere comunale della Dc, Luca La Barbera, ha presentato un’interrogazione, sottolineando l’urgenza della situazione. “È responsabilità dell’amministrazione garantire a tutti i cittadini l’accesso ai servizi essenziali, indipendentemente dalla zona in cui risiedono”, scrive il consigliere.
Nel suo intervento, La Barbera ha chiesto all’amministrazione comunale di “attivarsi con urgenza per avviare le necessarie interlocuzioni con le istituzioni bancarie e postali, al fine di ripristinare un servizio Bancomat nella zona Perriera”. Inoltre, ha sollecitato “l’esplorazione di tutte le soluzioni possibili, inclusa l’installazione di un nuovo bancomat, anche in collaborazione con istituti di credito o servizi alternativi, per garantire ai cittadini della zona un facile accesso al contante e ai servizi bancari di base”.
Il consigliere ha infine richiesto che l’amministrazione fornisca un “aggiornamento pubblico e trasparente ai residenti della contrada Perriera sulle azioni intraprese e sui tempi previsti per la risoluzione di questa problematica”.