15.5 C
Comune di Sciacca

Pescatori e non scafisti, in 3 assolti dopo un anno e mezzo di carcere (Video)

Pubblicato:

Erano in carcere da febbraio 2023, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, e il pubblico ministero, al processo, aveva chiesto la loro condanna per uno a 9 anni di reclusione e per due a 7 anni e 6 mesi ciascuno. Sono stati scarcerati dopo l’assoluzione disposta dai giudici del Tribunale di Agrigento. Tre pescatori hanno aiutato 11 migranti in mare e non erano scafisti. A questa conclusione è giunto il Tribunale di Agrigento.

La richiesta del pm di condanna a 9 anni di reclusione era stata avanzata per il capitano del motopesca, Mohsin Alahemar, di 52 anni. Gli altri due imputati Mohamad Ayed, di 37, e Hedi Mokni, di 68, il primo difeso dall’avvocato Enrico Di Benedetto e gli altri due dagli avvocati Francesco Cardaci ed Enrico Platania.

Le attività di indagine coordinate dalla Procura della Repubblica di Agrigento, riconducibili ad uno sbarco del 17 febbraio 2023, erano scaturite da un accertamento effettuato da Frontex nella zona di Lampedusa. Era stato effettuato un video che riscontrava la presenza del peschereccio guidato da Alahemar che trainava un piccolo barchino in ferro con all’interno 11 migranti più bambini.

Nell’immediatezza del fatto il capitano e gli altri componenti dichiaravano di essersi limitati a salvare dalle correnti i migranti rimasti senza motore ed in balia del maltempo. Tuttavia, venivano dapprima posti in stato di  fermo e poi sottoposti alla custodia in carcere. Altri componenti dell’equipaggio, invece, accusavano il capitano di avere favorito l’immigrazione clandestina definendo la loro posizione con riti alternativi. Il Tribunale ha assolto i tre imputati che sono stati scarcerati e torneranno in Tunisia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.