Avere paura della pioggia anche quando si e’ un casa. E’ il dramma che vive una famiglia di Sciacca costretta a convivere da due anni con le infiltrazioni di acqua che dal tetto dell’abitazione all’ultimo piano dell’alloggio popolare di via Ovidio si irradiano verso il soffitto e le pareti.
Quando non piove in casa, la signora Gaetana Sardo Catalano quotidianamente lotta contro l’umidità che rende invivibile il piccolo alloggio che condivide con il marito invalido e il figlio.
Da anni cerca di avere una risposta dall’Istituto Case Popolari di Agrigento che la scorsa estate aveva avviato dei lavori che però non hanno risolto il problema che persiste e anzi, e’ peggiorato. Mentre i proprietari dell’immobile non riescono a mettersi d’accordo sugli urgenti lavori anche strutturali che andrebbero fatti.
Nel frattempo, la famiglia che si è rivolta anche ad un legale chiede un intervento di una nuova assegnazione anche di un alloggio sfitto che sarebbe disponibile poiché negli ultimi mesi sarebbe stato revocato ai suoi precedenti assegnatari.