Cronaca / Attualità

Possibile effetto domino da sentenza della Cassazione: “Si al taglio della tassa rifiuti, se le imprese subiscono disservizi dall’emergenza”

Quanto deciso da una recentissima sentenza della Cassazione, è destinata a provocare un possibile effetto domino su altre città italiane che vivono l’emergenza rifiuti.

Il caso sul quale si sono espressi i giudici della Suprema Corte riguarda l’hotel “Britannique” di Napoli che nel 2008 si era visto negare la riduzione della tassa dei rifiuti richiesta dai gestori dell’albergo a causa dell’emergenza rifiuti verificatasi nel capoluogo campano.  Secondo la Commissione tributaria, che si era espressa nel 2012, ” l’amministrazione non aveva colpa delle note disfunzioni” legate al periodo dell’emergenza.

Ma la Corte adesso, ha invertito l’indirizzo dei giudici tributari e ha deciso favorevolmente per la riduzione della Tarsu del 40% per i cittadini e le imprese che per l’emergenza rifiuti, indipendentemente dalla responsabilità o meno dell’amministrazione comunale, subiscono un disservizio “grave e protratto” tale da aver fatto scattare l’allarme sanitario, anche quando è stato dichiarato il commissariamento della raccolta rifiuti”.

Una sentenza, insomma, che è destinata a far scuola e che rischia ora di essere applicata anche in altri casi. Molto preoccupato per quanto stabilito il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ma la preoccupazione di Orlando potrebbe, purtroppo, essere estesa anche ad altri sindaci siciliano che ormai vivono frequentemente l’emergenza rifiuti. Il primo cittadino del capoluogo siciliano, allarmato, così ha commentato:”La sentenza rischia di apparire un involontario invito all’evasione, innescando un pericolosissimo circolo vizioso”.

Condividi
Pubblicato da