Cronaca / Attualità

Premio di produzione agli addetti alla raccolta dei rifiuti a Santa Margherita Belice e Montevago

Se aumenterà la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti e si raggiungeranno altri risultati i 14 lavoratori impegnati a Santa Margherita Belice e Montevago nel servizio di raccolta riceveranno, nel 2023, 350 euro in più ciascuno.

E’ previsto da un accordo tra la Fiadel, con il coordinatore provinciale Luigi Costa e il segretario provinciale Vincenzo Lo Re, e la Samoambiente, la società che svolge il servizio nei due comuni belicini.

Il compenso massimo stabilito è di 500 euro, ma 150 euro sono già garantiti dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Primo obiettivo è il passaggio della percentuale della raccolta differenziata dalla percentuale media nazionale del 75 per cento all’80 per cento.

E poi la diminuzione dei quantitativi di rifiuti indifferenziati dalla media attuale di 41 tonnellate mensili a 35 per il Comune di Santa Margherita Belice, mentre per Montevago da 15 tonnellate mensili a 12,5. Per ottenere i 350 euro i lavoratori dovranno raggiungere questi obiettivi tenendo conto anche di alcuni parametri: assenza per malattia da 0 a 15 giorni non comporterà decurtazione dell’importo; da 15 a 30 giorni di assenza per malattia 5 per cento di decurtazione dell’importo; superati i 30 giorni di malattia sarà decurtato il 15 per cento dell’importo; per ogni provvedimento disciplinare sarà decurtato il 5 per cento dell’importo.

Esclusi dalla decurtazione dell’importo infortuni sul lavoro, ferie, legge 104, congedi parentali, maternità o ferie sindacali.

Condividi
Pubblicato da